Articolo per i media

Riparte la stagione con l’ASD PISA BOCCE sulla nuova area adibita alla Petanque sul Viale delle Piagge: 

Sabato 2 Aprile il primo evento del calendario “Pisa Capitale Europea dello Sport” 

Domenica 20 marzo si apre la stagione sportiva degli atleti dell’Asd Pisa Bocce, con la prima tappa del circuito regionale che si svolgerà presso i campi da petanque nel Comune di Riparbella.

Per gli appassionati pisani di petanque sale intanto la “febbre” in vista della conclusione dei lavori di sistemazione dell’area petanque sul Viale delle Piagge, realizzata dal Comune di Pisa, su impulso e proposta dell’Asd Pisa Bocce, che ha portato nella nostra città la realtà delle bocce alla francese, più adatte ad essere praticate in giardini e terreni irregolari, come appunto quello del Viale.

Sabato 2 Aprile infatti, proprio presso i nuovi campi del Viale delle Piagge, si svolgerà il primo evento organizzato dall’ASD Pisa Bocce e il Comune di Pisa in occasione di Pisa Capitale Europea dello Sport 2016: una giornata intera di gare singolari e a coppie, aperta a tutti gli sportivi che si vorranno avvicinare a questa disciplina e che varranno anche come tappa del circuito regionale della federazione. La Petanque infatti è a tutti gli effetti una delle tre (insieme alle specialità Raffa e alla specialità Volo) discipline ufficiali riconosciute dalla Federazione Italiana Bocce.

E gli atleti pisani, seppure l’Asd Pisa Bocce esista solo da quattro anni, si sono fatti negli anni scorsi ben valere, sia a livello regionale che a livello nazionale.

Ma oltre l’aspetto sportivo quello che preme di più all’associazione è l’aspetto promozionale e ricreativo. “Trovarci a giocare proprio su un parco come il Viale delle Piagge – spiega Carlo Lazzeroni, presidente dell’Asd Pisa Bocce – è fondamentale per lo spirito con cui siamo nati e cioè riportare le persone e le famiglie a riappropriarsi e a vivere maggiormente gli spazi pubblici, le aree verdi, favorendo l’incontro delle le persone, anche di età e culture diverse”.

La nuova area da petanque che il Comune sta realizzando è il riconoscimento di un’idea e un impegno portato avanti con forza dall’Asd Pisa Bocce. “Vorremmo ringraziare di questo l’amministrazione, nelle persone dell’Assessore allo Sport, Salvatore Sanzo, che ci ha sempre stimolato nella nostra crescita sportiva e l’Assessore al Bilancio, Andrea Serfogli che ha creduto nel nostro progetto, trovando i fondi necessari per la realizzazione di un’area che darà la possibilità a tante nuove persone di scoprire e praticare questa antica ma sempre nuova disciplina. Fondamentale, infine, continua Lazzeroni, la disponibilità degli uffici tecnici, guidati dall’Arch. Daole”.

Da ora inizia una nuova stagione sportiva che si aprirà con l’evento del 2 Aprile, ma che vedrà l’associazione Pisa Bocce promuovere molti altri eventi sportivi e promozionali durante tutto l’anno, in particolare durante la settimana di S. Ubaldo a maggio; e poi a fine settembre sarà organizzata una grande manifestazione cittadina che farà di Pisa, per alcuni giorni, la capitale italiana delle bocce, specialità petanque, che richiamerà appassionati da tutto il paese e anche da fuori Italia.

Per informazioni sulle attività dell’associazione (www.pisabocce.it ; e-mail info@pisabocce.it ; tel. 3402516545)