ASD PISA BOCCE protagonista ai campionati regionali

Domenica scorsa a Castelnuovo Garfagnana si è tenuto il campionato regionale della specialità petanque. L’Asd Pisa Bocce ha conquistato il titolo a coppie, grazie ai fratelli Antonio e Stefano Del Carlo, esperti e appassionati giocatori viareggini di petanque, da poco soci dell’associazione pisana: tra i favoriti della vigilia, non si sono lasciati intimorire dal terreno un pò troppo erboso per la petanque e, grazie a ottime accostate a punto e un’attenta strategia frutto di una perfetta intesa, hanno meritatamente conquistato il titolo, superando nella finale anche la forte coppia formata dal campione senegalese Babacar Dieng e dal giovane Omar Pistolesi.

Pisa Bocce festeggia anche l’ottimo piazzamento di un suo pilastro “storico”, Liborio Pittà, che conquista il titolo di vice-campione, arrivando secondo in coppia con il fiorentino Stefano Bartoloni. 
Campione regionale della categoria singolare invece, un pò a sorpresa, è lo scandiccese Simone Mocarelli, affermato raffista che si cimenta saltuariamente negli appuntamenti regionali di petanque. Sconfitto nella finalissima il campione in carica uscente Marco Biggi (genovese ma tesserato per l’AS Affrico di Firenze).
La gara singolare e di coppia di Castelnuovo Garfagnana era anche l’ultima tappa del secondo circuito regionale di petanque: una sorta di vero e proprio “campionato”, dove ad ogni tappa (Riparbella, Pisa, Firenze e Castelnuovo Garfagnana i diversi campi dove si sono svolte le gare) è stato assegnato un punteggio ai migliori classificati.
Anche nel circuito i pisani si sono messi in evidenza, conquistando il titolo nella categoria singolare con Carlo Lazzeroni che, dopo aver guidato il circuito dalla prima alla quarta prova, proprio nella prova di Castelnuovo è stato raggiunto in vetta dal diretto concorrente, il fiorentino Stefano Bartoloni, vincitore del circuito lo scorso anno, che è riuscito a recuperare nell’ultima prova i 10 punti di distacco: decisivo il quarto di finale vinto a Castelnuovo da Bartoloni proprio contro il diretto concorrente pisano, che portava poi il fiorentino a chiudere al terzo posto la prova di domenica. Il circuito si è chiuso quindi con un primo posto ex aequo tra Carlo Lazzeroni e Stefano Bartoloni.
Ottimo il rendimento anche del giovane riparbellino Samuele Franchi (tesserato per il Pisa Bocce) che chiude il circuito al quarto posto, superato nel rush finale dell’ultima gara dal forte genovese Marco Biggi che, favorito alla vittoria, chiude al terzo posto nella classifica finale.
Per quanto riguarda la classifica a coppie del circuito sono stati G.B. Marranchelli e Liborio Pittà a portare in alto i colori rossocrociati, lottando fino alla fine contro i fiorentini Stefano Bartoloni ed Enza Lombardi, che hanno poi conquistato meritatamente il primo e il secondo posto nella classifica generale a coppie.
Il derby pisano, con la prova di domenica scorsa, è andato a Liborio Pittà che conquista il terzo posto complessivo, arrivando terzo nella prova di Castelnuovo Garfagnana, in coppia con Bartoloni, e approfittando del fatto che G.B. Marranchelli, in coppia con Samuele Franchi, si ferma nella poule iniziale dopo due entusiasmanti incontri e uno spareggio “interminabile” con una coppia di giocatori scandiccesi.
Questi tutti i partecipanti pisani al circuito regionale 2016: Antonio Del Carlo, Stefano Del Carlo, Christophe Di Meglio, Paolo Duè, Samuele Franchi, Carlo Lazzeroni, Giovan Battista Marranchelli, Pietro Marranchelli,Liborio Pittà, Anna Tamagni e Giancarlo Vitali.
E ora al via la seconda parte della stagione per gli appassionati di petanque pisani, a partire dagli appuntamenti nazionali: quest’anno, per la prima volta, due ragazzi del Pisa Bocce parteciperanno a luglio, a Genova, alle gare a coppie della cat. juniores, (under 18). Sarà un’esperienza molto formativa per il pisano Pietro Marranchelli e il riparbellino Samuele Franchi: e, vista la crescita degli ultimi mesi, sapranno farsi ben valere anche dal punto di vista tecnico.
E poi i giocatori rossocrociati più “grandi” rappresenteranno la Toscana nella sfida a terne che si terrà nel mese di settembre a Cuneo.
Ma l’ASD Pisa Bocce si sta già preparando per ospitare l’evento clou del 2016: a settembre (23-24-25) una manifestazione organizzata insieme alla FIB e al Comune di Pisa, nell’ambito di Pisa Città europea dello Sport 2016, che coinvolgerà le scuole della città e proverà a portare nei campi del Viale delle Piagge tanti appassionati italiani e stranieri della petanque.
Ricordiamo che l’Asd Pisa bocce si trova a giocare il martedì, giovedì e sabato pomeriggio e la domenica mattina. Per ulteriori info, www.pisabocce.it ; e-mail: pisabocce@gmail.com ; tel. 3402516545.