Speciale S. Ubaldo

LOCANDINA S. UBALDODurante la fiera di S. Ubaldo, le bocce tornano ad essere protagoniste, sul Viale delle Piagge, grazie all’Asd Pisa Bocce che organizza, ormai dal 2012, eventi e tornei proprio in occasione della famosa fiera. L’appuntamento è sempre nel Viale, vicinanze Bar Salvini, dove da poche settimane è stata realizzata la nuova area realizzata appositamente adibita al gioco delle bocce “piccole”, nelle vicinanze del Bar Salvini.Venerdì e Sabato l’associazione propone gare promozionali e dimostrative di Petanque (il nome della specialità che si gioca nel Viale), anche con istruttori qualificati, per spiegare regole e far provare a giocare tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa antica disciplina. Giunto alla sua quinta edizione, Il torneo di S. Ubaldo si svolgerà invece domenica 22 e si preannuncia sempre più interessante, con diverse presenze di atleti fuori regione. Oltre ai giocatori del Pisa Bocce, di diversi giocatori della Provincia di Pisa e di Firenze, sono infatti previste atleti/e provenienti da Genova, Milano e dal Friuli Venezia Giulia.

Al via ci saranno anche i vincitori delle prime quattro edizioni: Romano Lazzeroni (Asd Pisa Bocce, 2012), Stefano Bartoloni (U.S. Affrico, Firenze, 2013), Liborio Pittà (Asd Pisa Bocce, 2014) e Marco Biggi (Pozzo, Genova, 2015).

Questi, insieme a diversi altri atleti del Pisa Bocce, proveranno a sfidare quelli che si preannunciano come i veri favoriti del torneo che prenderà il via alle ore 10 (le iscrizioni si chiuderanno alle 9.30): il senegalese Babacar Dieng, il friulano Dino Ridolfo e il senegalese, residente a Genova, Malik Fall.

La prova, aperta a tutti, sarà valida anche come quarta tappa del circuito regionale petanque organizzato dalla Federazione Regionale Bocce, che vede in testa per il momento proprio un atleta del Pisa Bocce, Carlo Lazzeroni, davanti al campione in carica del 2015, il fiorentino Stefano Bartoloni.

Nel pomeriggio (iscrizioni ore 14:45, via al torneo alle ore 15:15) si terrà invece il torneo di S. Ubaldo a coppie, che lo scorso anno ha visto trionfare un altro atleta del Pisa Bocce, Stefano Sirianni, in coppia con il giovane riparbellino Omar Pistolesi, anche lui da quest’anno tesserato per l’associazione pisana.

Difficile fare previsioni sul torneo di coppia anche perchè queste saranno ufficializzate nella stessa giornata di domenica. Alla ricerca di un buon piazzamento e punti importanti per la classifica a coppie del circuito Fib, ci sarà Giovan Battista Marranchelli, che dopo tre prove del circuito sta lottando per il primo posto, al momento tenuto dal fiorentino Stefano Bartoloni. Sicuramente, come ogni anno, il torneo si svolgerà in un bel clima di “amicizia”, tra giocatori con più esperienza e nuovi appassionati che si cimenteranno anche per la prima volta nel gioco della petanque, e di fronte a molti curiosi frequentatori della fiera di S. Ubaldo: l’edizione 2016 si preannuncia anche come quella dei record di presenza dei giocatori al via.