Resoconto Torneo di Riparbella, seconda prova circuito regionale petanque 2017

Domenica 26 marzo nei campi da petanque di Riparbella si è svolto un appassionante torneo di bocce, spec. petanque, valevole come seconda prova del circuito regionale organizzato dalla Federazione Bocce Toscana.
Numerosa e agguerrita come sempre la delegazione degli atleti pisani dell’Asd Pisa Bocce, con dieci atleti al via. Tra questi nella prova singolare si sono particolarmente messi in evidenza il “beniamino di casa” Samuele Franchi, giovane riparbellino tesserato per i colori rossocrociati e il pisano Italo Di Ruscio che, dopo essersi già incontrati nella poule iniziale, hanno superato brillantemente i quarti di finale e si sono poi affrontati nella finale per il terzo posto che ha visto Samuele Franchi prevalere dopo un’avvincente gara. Combattuta e molto spettacolare anche la finalissima che ha visto la vittoria, come da pronostico del senegalese Malick Falldel CPS di Sampierdarena (GE), dopo un’avvincente finale con Taher Bombia, residente a Firenze e al rientro dopo diversi mesi di inattività. Colpi da veri fuoriclasse per i due finalisti che hanno tenuto tutti i presenti con il fiato sospeso fino al 13 a 11 finale per Fall.
Nel torneo a coppie hanno invece prevalso gli atleti dell’U.S. Affrico Firenze (il genovese Marco Biggi e il fiorentino Stefano Bartoloni) che si sono imposti nella finalissima contro la coppia dell’Asd Pisa Bocce formata dal pisano Carlo Lazzeroni e dal lucchese Christophe Di Meglio, che dopo una bella prima fase di torneo non sono riusciti ad esprimersi al meglio contro la forte e favorita coppia dell’Affrico.
Le altre coppie pisane in bella evidenza sono state quelle formate da Antonio Del Carlo/Armando Puzio, che hanno chiuso con un ottimo terzo posto e Liborio Pittà/Anna Tamagni, giunti al quarto posto.
Il torneo di Riparbella ha assegnato così punti importanti agli atleti pisani per la classifica generale del circuito petanque, specialmente al giovane riparbellino Samuele Franchi nell’individuale che è partito molto bene e punta a migliorare l’ottimo quarto posto raggiunto lo scorso anno.
Nella classifica a coppie salto in avanti per Lazzeroni/Di Meglio che, dopo il non felice esordio della prima prova a Massa, salgono al quarto posto in classifica generale.
Questi i dieci partecipanti dell’Asd Pisa Bocce al torneo di Riparbella: Antonio Del Carlo, Christophe Di Meglio, Mario Di Ruscio, Italo Di Ruscio, Samuele Franchi, Carlo Lazzeroni, Pietro Marranchelli, Liborio Pittà, Armando Puzio e Anna Tamagni.