Pisa Bocce News del 14 settembre

Carissimi/e,
ecco i prossimi appuntamenti e le ultime notizie:
 II TROFEO Pisa Petanque “GIANCARLO VITALI” – Sabato 23 e Domenica 24 Settembre 
Ci avviciniamo al nostro torneo più importante dell’anno!
Le prime terne si sono iscritte nelle settimane scorse e altre si stanno scrivendo…anche quest’anno avremo l’onore di avere tanti campioni (solo per fare un esempio, i campioni di serie A a terne, titolo assegnato domenica scorsa, erano tutte e tre presenti lo scorso anno, seppure giocando in terne diverse: e speriamo di averli con noi anche quest’anno!!)
Serve però l’impegno di tutti per fare in modo che anche quest’anno possano essere due belle giornate di sport e petanque nella nostra città.
Il torneo ufficiale si svolgerà a terne, Domenica 24. Essendo divenuta quest’anno “gara nazionale” potranno partecipare solo atleti con tessera FIB di cat. D o superiore.
Questo limiterà un pò la partecipazione dei nostri soci che però potranno rifarsi giocando il torneo ufficiale del Sabato, a coppie.
Il termine ultimo per l’iscrizione del torneo a Terne di domenica è MARTEDI 19 SETTEMBRE.
Nella giornata di domenica, anche per chi non partecipa al torneo, è possibile pranzare insieme presso il ristorante Le Ninfe sul Viale delle Piagge, al costo di 12 euro
Sarebbe bello e importante che tanti soci e simpatizzanti della nostra asd, pur non giocando, potessero essere presenti a vedere questo bel torneo e, magari, pranzare insieme.
 
Sabato 23 invece, nel pomeriggio (iscrizione ore 14 – inizio gare ore 14.30) si svolgerà un torneo a coppie “non ufficiale”, in cui tutti, anche i non iscritti, possono giocare. Quindi, ragazzi, conto su una massiccia nostra presenza al torneo a coppie di Sabato 23!!!
Costo iscrizione: 10 euro a coppia.
 
– Campionati nazionali: La terna pisa bocce arriva tra le prime otto nella cat. C/D
La nostra terna formata da Carlo, Christophe e Samuele, domenica scorsa scesa in campo ad Imperia, ha fatto l’impresa, riuscendo a superare la poule a 4 del mattino e accedendo così ai quarti di finale.
Dopo una prima gara in salita (persa 13 a 5 contro una terna piemontese), i nostri hanno vinto la seconda gara in rimonta, riuscendo a battere gli avversari liguri (13-12).
Nella terza gara decisiva, per superare il turno, incontrano di nuovo gli avversari della prima gara, ma questa volta cresciuti in rendimento e consapevolezza della propria forza, tengono sotto gli avversari fino al 13 a 8 finale.
Nel pomeriggio nei quarti di finale incontrano un’altra terna di Cuneo, uscendo sconfitti, con qualche rammarico per la giocata conclusiva, per 13 a 7. 
E’ la prima volta, nella cat. D maschile (da due anni unita alla C nella competizione a terne) che dei nostri atleti entrano tra i primi otto.
Solo alla prima partecipazione, nel 2014, la nostra terna superò il girone iniziale, arrivando agli ottavi di finale.
Complimenti quindi ai nostri tre alfieri, che mostrano la continua crescita del movimento toscano della petanque e anche della nostra asd.
Ora l’obbiettivo è quello di arrivare al podio!!!
 
– Quarta giornata del campionato di petanque: Trionfo di Antonio Del Carlo che batte (nella “rivincita” della terza prova) Anna Tamagni, ottima seconda.
 
Giovedì 7 settembre si è disputata la quarta prova del nostro campionato di petanque. Ha vinto, con pieno merito, Antonio Del Carlo battendo in un’altra combattutissima finale, la nostra Anna Tamagni che si conferma ai massimi livelli.
Bel piazzamento per i fratelli Italo e Mario di Ruscio, che chiudono al terzo e al quarto posto finale.
Giornata molto positiva anche per Claudia Sargentini e Samuele Franchi che, dopo aver dominato le rispettive poule iniziali, si arrendono nei quarti di finale, incontrando i due finalisti della giornata. 
Passano la prima poule anche Lorenzo Ragona e Claudio Misuri.
La classifica a questo punto si fa sempre più interessante con i fratelli Del Carlo, come da pronostico iniziale, ai primi due posti. Antonio infatti dal sesto posto del pre-gara, sale fino al secondo posto e si accredita come l’avversario principale per il battistrada Stefano. 
Anna Tamagni sale ancora ed ora è terza, scavalcando in un colpo solo Samuele Franchi (quarto) e Carlo Lazzeroni (quinto), che scendono così dal podio.
Ecco tutti i soci partecipanti della quarta prova. Grazie per la vostra partecipazione!!
Antonio Del Carlo, Italo Di Ruscio, Mario Di Ruscio, Paolo Giachetti, Sandro Giannelli, Carlo Lazzeroni, G.B. Marranchelli, Claudio Misuri, Liborio Pittà. Armando Puzio, Lorenzo Ragona, Claudia Sargentini e Anna Tamagni.
Prossimo, decisivo, appuntamento: Domenica 8 Ottobre, ore 9.30 a Riparbella.
A presto,
 
Carlo