La cronaca della gara del 2 Aprile a Pisa

autorità ai campiSabato 2 Aprile si è tenuto, presso la nuova area sul Viale delle Piagge adibita alle bocce(specialità Petanque) e nell’ambito delle iniziative legate a Pisa Capitale Europea dello Sport 2016, il primo evento organizzato dall’Asd Pisa Bocce, associazione nata nel 2012 nella nostra città per diffondere tale disciplina.
E davanti a tanti spettatori, incuriositi sia dalla nuova e bella area sistemata dal Comune di Pisa, sia da una specialità, la Petanque, poco conosciuta nelle nostre zone, 16 giocatori al mattino, per la gara individuale e 20 nel pomeriggio, per la sfida a coppie, si sono sfidati a suon di tiri di precisione a punto, sia nelle classiche bocciate. La gara, di carattere promozionale e aperta a tutti, è valsa come seconda tappa del circuito regionale di petanque organizzato dalla federazione toscana, per i giocatori tesserati FIB.
Alle 12 poi, alla presenza di diverse autorità (l’assessore comunale allo sport e presidente regionale Coni, Salvatore Sanzo; l’assessore comunale al Patrimonio Andrea Serfogli;  il presidente regionale della Federazione Italiana Bocce, Giancarlo Gosti e il presidente provinciale del Coni Giuliano Pizzanelli) si è tenuta l’inaugurazione della nuova area, con il presidente Carlo Lazzeroni, il consiglio direttivo dell’Asd Pisa Bocce (Paolo Duè, Giovan Battista Marranchelli, Anna Tamagni e Christophe di Meglio) e il responsabile organizzativo Liborio Pittà, a fare gli onori di casa.

La cronaca della sfida del singolare vede una prima fase di 4 gironi (chiamati poule), dove si mettono in luce Giovan Battista Marranchelli (Asd Pisa Bocce), il fiorentino Taher Bombia, l’italo-marocchino Karim Lamhaimar e il giovane riparbellino Omar Pistolesi, (Pisa Bocce) che vincono i rispettivi gironi.
Nei quarti di finale le prime sorprese: Taher Bombia, uno dei favoriti, perde una sfida rocambolesca contro il pisano Carlo Lazzeroni, che fa sua la partita per 13 a 9 dopo una bella rimonta. Non tradiscono le attese invece il fiorentino Stefano Bartoloni, vincitore del circuito regionale la scorsa stagione, che supera un ottimo G.B. Marranchelli, e Karim Lamhaimar, che batte Anna Tamagni. Vince ancora Omar Pistolesi che ha la meglio sul pisano Liborio Pittà. Le due semifinali vedono il confronto tra i due rappresentanti di Pisa Bocce rimasti in gara, Lazzeroni e Pistolesi (ha la meglio Lazzeroni) e tra il fiorentino Bartoloni e Lamhaimar, con la vittoria del campione uscente della società fiorentina (Affrico).
La finalissima ha un andamento al cardiopalma, con Bartoloni che sembra avere vita facile, andando subito avanti in maniera decisa, sul 9 a 3 e poi fino al 12 a 5. A questo punto inizia la rimonta inaspettata del presidente/giocatore del Pisa Bocce, che alla fine punto su punto si riporta sul 9 a 12 e poi con una giocata agguanta il pareggio, per conquistare poi la vittoria finale per 13 a 12, che vale al giocatore pisano la vittoria del torneo e punti importanti che lo consolidano in testa alla classifica del circuito, nella categoria singolare dopo le prime due prove, proprio davanti a Bartoloni. Ottimo il terzo posto conquistato da Omar Pistolesi.

Nella sfida a coppie, sono 10 al via divise in tre poule e si mettono subito in evidenza Karim Lamhaimar e Giovan Battista Marranchelli e coppie targate ASD Pisa Bocce, formate dai giovani riparbellini Omar Pistolesi e Samuele Franchi e dal più giovane del torneo, Pietro Marranchelli, con l’esperta giocatrice riparbellina Anna Tamagni.
Queste tre coppie volano direttamente in semifinale vincendo meritatamente i propri gironi mentre le seconde classificate nei rispettivi gironi si affrontano in sfide spareggio per aggiudicarsi l’ultimo posto disponibile per le semifinali: alla fine la quarta coppia semifinalista è quella formata dai fiorentini Stefano Bartoloni e Taher Bombia che, in un crescendo di prestazioni, vincono prima la semifinale contro i giovani Pistolesi e Franchi e poi hanno la meglio, nella finalissima, della coppia rivelazione della giornata formata da Pietro Marranchelli e da Anna Tamagni che, dopo aver battuto con pieno merito la forte e accreditata coppia Lamahimar/Marranchelli G.B., si arrendono per 13 a 8 alla forte coppia fiorentina, dopo un’entusiasmante gara.
Oltre la soddisfazione per la vittoria sui nuovi campi di Pisa, punti importanti vengono conquistati da Stefano Bartoloni per la classifica generale a coppie del circuito toscano; per la classifica a coppie, per Pisa Bocce va molto bene G.B. Marranchelli che, dopo il secondo posto conquistato a Riparbella, con il terzo posto di sabato a Pisa si accredita per lottare fino alla fine per la vetta della classifica.

La prossima tappa del circuito regionale si disputerà a Firenze, domenica 17 Aprile, mentre una nuova entusiasmante gara per gli appassionati pisani delle bocce “piccole” è prevista il 22 Maggio, con il consueto Trofeo di S. Ubaldo, iniziativa organizzata ogni anno dall’Asd Pisa Bocce, e per il 2016 in programma all’interno del calendario Pisa Capitale europea dello Sport