Spettacolo Petanque: i vincitori del Trofeo Pisa Petanque “G. Vitali”

Si è svolto nello scorso week end il 1 Trofeo Pisa Petanque “Giancarlo Vitali” organizzato dall’Asd Pisa Bocce, in collaborazione con la FIB, evento inserito nel calendario delle iniziative di Pisa Città europea dello Sport 2016. Il trofeo è stato intitolato al socio di Pisa Bocce Giancarlo Vitali, grande appassionato di Petanque che ha frequentato i campi del Viale delle Piagge fino a pochi giorni prima della sua scomparsa nel mese di giugno, dopo lunga malattia, affrontata sempre con coraggio e con il sorriso sulle labbra. 

E con il primo trofeo Pisa Petanque, da giovedì scorso a domenica per quattro giorni la città di Pisa è diventata veramente la città delle bocce piccole, alla francese, con diverse persone che hanno provato per la prima volta questa disciplina (il giovedì e il venerdì), guidati dai soci dell’associazione pisana e tante altre che hanno assistito sabato e domenica ad un torneo che si è svolto ai massimi livelli tecnici. Per la soddisfazione degli organizzatori e degli amanti di questa disciplina, sono infatti arrivati sotto la Torre diversi giocatori della massima serie (cat. A e B) di varie società del Piemonte, della Liguria, della Lombardia, del Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna, insieme ad un nutrito gruppo di stranieri (dal Senegal, Marocco e Spagna) che vivono in Italia, tra cui giocatori di fama mondiale, come Boubacar, Malick Fall e Babacar Dieng, che hanno difeso in passato i colori del Senegal ai campionati mondiali. Da notare anche la presenza di molte giovani promesse della petanque italiana: da Jacopo Gardella, che a soli 14 anni ha difeso l’Italia ai mondiali under 17 celebrati l’anno scorso in Thailandia e a breve parteciperà per l’Italia agli europei under 17; a Davide  Addario, ragazzo genovese che a 17 anni ha già conquistato vari titoli italiani ed è uno dei favoriti alla vittoria del prossimo torneo di tiro italiano di precisione; e ancora Alessandro Basso, campione del mondo under 17, campione d’Europa under 23 e 2 volte campione d’Europa per società. Hanno partecipato anche diverse donne, tra cui Serena Sacco e Jessica Rattenni, che pochi giorni fa hanno conquistato la medaglia di bronzo ai campionati europei femminili.
Gli atleti presenti hanno portato a Pisa i colori delle migliori e storiche società di petanque, come la Valle Maira di Cuneo (attuale campione italiana a squadre), l’ABG di Genova e la S. Giacomo di Imperia.
 
Nella giornata di Sabato si è svolto il torneo a coppie e ad avere la meglio su tutti sono stati il campione senegalese Malik Fall (tesserato per la società il Lanternino di Genova) e l’italo-marocchino Karim Lamhaimar, residente a Cascina, che hanno meritatamente conquistato il trofeo, giocando molto bene fin dai gironi eliminatori fino a, in un continuo crescendo, superare in una bellissima semifinale la coppia formata dal campione senegalese Boubacar e dal genovese Marco Biggi, tesserato per l’Affrico di Firenze e neo campione d’Italia della cat. D;  nella finale il duo senegalese/marocchino ha superato la coppia piemontese della Valle Maira formata da Simone Giordano e Diego Pellegrino, che in semifinale aveva brillantemente battuto una delle coppie favorite della vigilia, quella formata dai genovesi  dell’ABG Enrico Canepa e Jacopo Gardella.
La domenica si è tenuta invece la sfida a terne e i cuneesi Giordano e Pellegrino, dopo il secondo posto raggiunto il giorno, sono riusciti nell’impresa di ripetersi ai massimi livelli e a conquistare il trofeo Pisa Petanque, grazie anche all’ottimo innesto nella terna di Marco Fasciola. Appassionanti le sfide, specialmente nelle fasi finali, con la terna piemontese che riesce ad avere la meglio su quella genovese formata da Damonte, Addario e Mubarak, che chiude al secondo posto, e a quelle formate da Gardella J e A. con Alessandro Basso dell’ABG di Genova e dei tre marocchini residenti a Milano Lukili, Aadnane e Abdourabih.
 
Presente al primo trofeo anche una rappresentanza della bocciofila di Norcia, con cui gli organizzatori del Trofeo hanno stabilito un gemellaggio di solidarietà, facendo durante il torneo una raccolta da destinare alle zone colpite dal terremoto, consegnata domenica sera al responsabile della società umbra.
 
L’appuntamento, visto anche il successo di partecipanti e il livello tecnico espresso nei campi del Viale delle Piagge, è per il prossimo anno, con l’edizione 2017 del Trofeo Pisa Petanque, con la nostra città che è riuscita, grazie anche a  questa bella iniziativa ad entrare nel circuito delle più importanti competizioni di petanque.