Pisa Bocce News del 2 Ottobre

Carissimi/e,

 
è passata una settimana dal Trofeo Pisa Petanque “G. Vitali”…e possiamo dire che sono state veramente quattro giornate bellissime, le prime due di carattere promozionale e preparatorie al trofeo vero e proprio di sabato e domenica che è stato di altissimo livello tecnico, con tanti giocatori delle massime serie della petanque, tra cui diverse giovane promesse, oltre al nutrito gruppo di nostri “amici” stranieri appassionati di petanque!!
Come asd abbiamo sempre, fin dall’inizio, organizzato tornei ed iniziative, ma questo evento c’ha fatto fare sicuramente un bel salto di qualità…e vedere così tanti bravi giocatori nei nostri campi per un’asd nata quattro anni fa per caso e per “gioco”, direi che è stato proprio un bel vedere… 
24 le coppie partecipanti e 16 le terne al via, con diversi giocatori di serie A e B, in rappresentanza di varie società del Piemonte, della Liguria, della Lombardia, del Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna, insieme ad un nutrito gruppo di stranieri (dal Senegal, Marocco e Spagna) che vivono in Italia, tra cui giocatori di fama mondiale, come Boubacar, Malick Fall e Babacar Dieng, che hanno difeso in passato i colori del Senegal ai campionati mondiali. Da notare anche la presenza di molte giovani promesse della petanque italiana: da Jacopo Gardella, che a soli 14 anni ha difeso l’Italia ai mondiali under 17 celebrati l’anno scorso in Thailandia e a breve parteciperà per l’Italia agli europei under 17; a Davide Addario, ragazzo genovese che a 17 anni ha già conquistato vari titoli italiani ed è uno dei favoriti alla vittoria del prossimo torneo di tiro italiano di precisione; e ancora Alessandro Basso, campione del mondo under 17, campione d’Europa under 23 e 2 volte campione d’Europa per società. Hanno partecipato anche diverse donne, tra cui Serena Sacco e Jessica Rattenni, che pochi giorni fa hanno conquistato la medaglia di bronzo ai campionati europei femminili…
 
Ad aggiudicarsi il trofeo a coppie sono stati il senegalese Malik Fall (tesserato per il Lanternino di Genova) e l’italo-marocchino residente a Cascina, Karim Lamhaimar, che hanno giocato alla grande fino dalle qualificazioni del mattino, per poi mettere sotto tutti gli agguerriti rivali: seconda è arrivata la forte coppia cuneese della Valle Maira, formata da Simone Giordano e Diego Pellegrino.
Terze classificate le coppie formate da Marco Biggi (genovese / Affrico Firenze) e il senegalese Boboucar e la coppia genovese dell’ABG, formata da Enrico Canepa e Jacopo Gardella.
 
La domenica invece si sono presentate al via 16 terne e ancora protagonisti sono stati, dopo il secondo posto conquistato il giorno precedente, i cuneesi Giordano e Pellegrino che insieme a Marco Fasciola hanno meritatamente conquistato il trofeo a terne.
Battuti in finale i genovesi Damonte, Addario e Mubarak, mentre hanno chiuso al terzo posto le terne formate dai Gardella (padre e figlio, J. e A) e Alessandro Basso dell’ABG di Genova e quella dei tre marocchini residenti a Milano Lukili, Aadnane e Abdourabih.
 
Durante il torneo abbiamo anche, come segno di solidarietà, fatto una raccolta di soldi tra gli atleti presenti, consegnata domenica sera al gruppetto della bocciofila di Norcia, presente alla nostra gara.
 
A nome dell’Asd ringrazio tutti i partecipanti al torneo, che hanno raccolto il nostro invito.
Devo ringraziare in particolare i nostri soci che si sono messi in gioco, comprendendo lo spirito del torneo: credo che giocare contro avversari nettamente più forti sia comunque un’esperienza di crescita…per quanto riguarda l’asd è stato importante che la società organizzatrice abbia messo in campo ben 14 atleti e quindi grazie a Paolo, Anna, Christophe, Liborio, Pietro, Italo, Samuele, Armando, Stefano, Antonio, Lorenzo, Delicata e Simona (ormai socia ad honorem, sempre pronta a mettersi in gioco nei tornei e questa volta anche per sostituire il nostro G.B. impossibilitato a partecipare per problemi familiari).
Devo ringraziare poi per il lavoro di squadra che siamo riusciti a mettere in piedi: a partire dal consiglio direttivo (Paolo, G.B., Anna e Christophe), ai soci del comitato organizzatore (Liborio, Pietro, Italo e Mario) e ai tanti soci che c’hanno dato un sostegno nei giorni precedenti e nei quattro giorni dell’evento: veramente un grosso grazie per il sostegno e la partecipazione!
Un grosso grazie lo dobbiamo anche ai nostri partner della FIB (con il presidente Giancarlo Gosti e l’amico Stefano Bartoloni) e al Comune di Pisa che ci ha supportato nell’organizzazione.
Ora non ci aspetta…che organizzare al meglio l’edizione Pisa Petanque “Giancarlo Vitali” del 2017!!!
Prossimi appuntamenti:
Domenica 9 Ottobre i ragazzi di Modena che hanno partecipato al nostro torneo ci hanno invitato a partecipare al torneo organizzato dalla loro Asd… non appena mi girano il loro volantino ve lo faccio avere, se qualcuno fosse interessato a partecipare.
3 TROFEO PISA BOCCE: a Ottobre, come di consueto, si chiude la nostra attività sportiva con il torneo tra soci, giunto alla terza edizione. Il sottoscritto per la Petanque e Stefano per la “raffa” sono pronti a rimettere in palio il trofeo vinto lo scorso anno. Nella prossima news saranno comunicate le relative date (per la raffa il torneo si farà solo se sarà raggiunto il numero minimo dei partecipanti).
 
– CENA SOCIALE e CONSEGNA PREMIO FEDELTA’ 2016 “Giancarlo Vitali”: nel giorno del trofeo Pisa Bocce si terrà anche la cena sociale della nostra asd, con la consegna del premio fedeltà, da quest’anno denominato “Giancarlo Vitali”, che vinse proprio lo scorso anno il premio; il premio è consegnato al socio/a che si è contraddistinto per partecipazione all’iniziative e per particolare attaccamento verso l’asd. 
 
NOTIZIE:
 
NUOVO SOCIO: e a proposito di vita associativa, questa settimana diamo il benvenuto a Stefano Casini, che da tempo ha conosciuto il nostro gruppo, ma per motivi vari non aveva mai giocato con continuità. Quest’anno ha poi iniziato a praticare saltuariamente la nostra area petanque e, dopo un’assenza per motivi personali nell’ultimo periodo, Stefano è tornato in questi giorni a giocare con noi e quindi a lui il nostro più caro benvenuto tra i soci.
 
Un caro saluto a tutti,
 
Carlo